Heritage

Cultura in Movimento

Chi sono

 “Heritage” – Cultura in movimento –

Progetto e impegno che nasce nel 2005 con l’obiettivo d’incontrare e aggregare. Scopo del progetto: il benessere della persona nella sua interezza e quindi, nelle sue parti:spirito, mente e corpo. Benessere visto e considerato nel suo aspetto relazionale (e quindi dinamico) di comunicazione e ascolto di sè, degli altri e della Natura di cui facciamo parte. “Heritage” è tutto quello che ci viene regalato, è il frutto del processo relazionale che ognuno porta dentro di sè e vive nel quotidiano. Promuovere e divulgare ogni forma di arte, nel rispetto dei diversi canoni del bello che caratterizzano il mondo delle Culture che abitano la Terra. Il desiderio di condividere esperienze di vita culturale diverse, la costante ricerca del significato di “appartenenza culturale” e la voglia di contribuire a creare un percorso di pace che nasca dall’accettazione delle “differenze”, intese come diverse espressioni di un unico sentito legame di comune Umanità, sono l’anima del progetto.

Tutte le proposte ed i progetti di “Heritage” desiderano stimolare la curiosità ed il senso critico costruttivo per la realizzazione di una società più consapevole ed integrata.

Silvia Pitarresi

Dall’età di sei anni studia diverse tecniche di danza ed espressione corporea (dal Classico, al  Jazz, all’Afro), per infine specializzarsi nella danza contemporanea di espressione africana. Studia in Italia e in Francia (Bordeaux)  con ballerini e coreografi di fama internazionale quali Katina Genero, Vincent Harisdo, Koffi Koko, Merlin Nyakam,…

Laureata in Filosofia (tesi di laurea in Antropologia Culturale), si perfeziona in Mediazione e Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Torino.
Approfondisce la sua formazione attraverso costanti viaggi di conoscenza in Senegal (Dakar e Casamance) e in Marocco (sud) puntando l’attenzione sulle forme comunicative artistiche (quali canali di comunicazione) e sull’energia vitale che scorre e si esprime in ogni cosa. Per quest’ultimo motivo, decide di intraprendere lo studio dello Shiatsu  e della filosofia che lo sostiene.

Collaborando con diversi artisti, dal 2002 insegna danza di espressione africana sviluppando uno stile proprio, crogiulo delle tecniche apprese, degli spiriti conosciuti,  delle emozioni vissute  e  della sua personalità.

Partecipa con coreografie e si esibisce in diverse occasioni del panorama piemontese: dalla rassegna “Perturbazioni Giovanili”, presso il teatro della Concordia di Venaria Reale a ” Lunathica”, festival internazionale di teatro di Nole (TO). Contemporaneamente, in qualità di esperta, collabora con il CIOFS (centro di formazione professionale del Piemonte)  nel processo formativo di diversi profili professionali del settore educativo e turistico.

Partecipa, come consulente, al progetto “Interventi Civili di Pace”, organizzato dall’assaciozione “UN PONTE PER…” di Roma, in partnership con l’associazione Servizio Civile Internazionale ed il contributo del Ministero degli Affari degli Esteri.
Inoltre, collabora nella progettazione dell’offerta formativa 2009-2010 del Centro Studi Sereno Regis di Torino.

Dal suo cammino nascono workshops di perfezionameto e approfondimento di tematiche legate alla continua ricerca dell’ésprit vital

Fondatrice, promotrice e coordinatrice del progetto: “Heritage – Cultura in Movimento”.

Collaborazioni:

ChrissitoChristopher Izeghedé

Cantante, musicista (batterista e percussionista), attore nigeriano di Benin City. Abile compositore ed interprete.
Vive la musica come mezzo comunicativo che unisce ed il ritmo come parola di un’unica lingua che emoziona.Oggi a Torino, insieme con l’associazione “EDO ARTISTE ASSOCIATION OF NIGERIA – ITALY -, continua il suo percorso  con “Heritage”, in quei progetti che vedono nell’arte della danza e della musica un canale creativo di scambio e fratellanza.

daniela UlliersDaniela Ulliers

Da sempre attratta ed affascinata  dai comportamenti umani, pensa fermamente che un’ armoniosa interazione mente-corpo-anima  generi relazioni equilibrate non solo fra esseri viventi, ma anche fra le varie parti che compongono la personalità di ciascun individuo.

Questa convinzione è stata la base di studi che l’hanno portata a conseguire una laurea in scienze biologiche presso l’Università di Torino ed un titolo di psicologa presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata  in “psicoterapia della famiglia ed intervento sui sistemi comunitari”  presso la Scuola di specializzazione “ETEROPOIESI” di Torino, ha continuato ad arricchire la sua preparazione con tanti altri percorsi formativi:corso biennale “ TRAINING DI MEDIAZIONE SISTEMICA” ,Biografia famigliare, costellazioni famigliari, psicologia transgenerazionale, ipnosi, EMDR, ecc.Determinante il lavoro svolto presso L’ospedale Cottolengo di Torino con le famiglie e i pazienti del reparto di oncologia. Un’esperienza che, oltre a rafforzarle la convinzione secondo cui gli squilibri che minacciano la salute della persona e dei sistemi, scaturiscono da situazioni disarmoniche tra mente-corpo-anima, le ha fatto comprendere che il rimedio per questo malessere consiste nel ricreare le condizioni perché l’ armonia venga riconquistata.

Coltivare, mantenere e rigenerare questo equilibrio è la strada della prevenzione e del benessere a cui l’arte, la creatività, la spiritualità e l’interiorità partecipano. Questo è lo scopo del suo lavoro e delle ricerche che condivide con quanti affrontano con lei questo percorso.

germanoGERMANO MONDINO
COUNSELOR OLISTICO, NATUROPATA, IRIDOLOGO
Iscritto nel registro professionale dei Counselor Olistici Trainer della SIAF con codice di accreditamento: PI333T-CO. Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013
Nasce a Verzuolo (CN) nel 1965. Dal 1995 si interessa di discipline bionaturali. Formatosi come iridologo-naturopata presso l’Accademia Galileo Galilei di Trento e come counselor presso il Centro Ricerche Evolutive Dell’Essere a Milano, pratica consulenze di: educazione alimentare, naturopatia e iridologia, fiori di Bach, counseling relazionale e aziendale (consulenza per migliorare le relazioni nella coppia, in famiglia e nell’ambiente di lavoro).
Docente in scuole di naturopatia e counseling, insegna le discipline: counseling e fiori di Bach, idroterapia, educazione alimentare e iridologia. Conduce percorsi di crescita personale e workshop con le danze dei fiori di Bach e counseling.
Odile Ryckwaert
“Je vis au Maroc par reconnaissance des pas que mon Ame me pousse à Etre. j’organise des marches en conscience avec et chez des familles marocaines que je connais depuis 20 ans. Meditation et Yoga sont des pratiques pour ceux qu’ils le veulent et aussi des soins qui libère la vitalité de l’Etre.”

Slider by webdesign