Heritage

Cultura in Movimento

Inter-cultura

Spinta,crescita,sforzo,viaggio,creazione che nasce dalla predisposizione all’arricchimento attraverso un percorso faticoso e lento che conduce alla consapevolezza,all’accettazione e all’accoglienza del sé stesso e “dell’altro”.

 

Occasioni per condividere un percorso fatto di momenti di riflessione, attraverso incontri singoli o modulari inerenti le materie su indicate.

Metodo induttivo – esperienziale.

 

Con l’espressione “apprendimento esperienziale” si fa riferimento ad una precisa teoria psicologica, formalizzata ufficialmente da Kolb (1974, 1984), ma che si inserisce all’interno di un più vasto alveo cognitivista e costruttivista. Secondo questa prospettiva la formazione segue un percorso preciso  che parte dall’esperienza concreta, passando per l’osservazione e giungendo alla sistematizzazione teorica. In altri termini, attraverso lo svolgimento di attività di osservazione e interazione guidate ci si sentirà coinvolti in esperienze che si svolgono al di fuori del momento formativo. I risultati saranno oggetto di riflessione condivisa e consentiranno di affrontare aspetti della cultura in questione secondo una modalità induttiva.

 

Questa tecnica mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. consapevolezza intra-culturale: acquistare coscienza dei modelli della propria cultura di appartenenza all’interno di una specifica situazione comunicativa;
  2.  confronto inter-culturale: saper porre in relazione i propri modelli culturali con quelli della cultura ospitante, adottando un atteggiamento di interesse verso la diversità culturale.

 

 

 

 

 


Slider by webdesign